Amphiprion perideraion
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Pomacentridae
Sottofamiglia Amphiprioninae
Genere Amphiprion
Specie A. perideraion
Nomenclatura binomiale Amphiprion perideraion (Bleeker, 1855)
Areale biogeografico
Introduzione
Caratteristiche fisiche
Habitat naturale
Questa specie è diffusa nel Pacifico orientale, dal Golfo di Thailandia alla Grande Barriera Corallina, fino alle coste della Nuova Caledonia. Vive nelle lagune atollifere e nelle barriere coralline. Si associa alle specie di anemoni Heteractis magnifica (in prevalenza), Heteractis crispa, Macrodactyla doreensis e Stichodactyla gigantea. Questa specie è preda abituale dei pesci della famiglia Serranidae.
Vita in acquario
Compatibilità
Soprannominato pesce pagliaccio crociato o pesce pagliaccio salmone è adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze purché tranquilli, meno bene con altre varietà di Amphiprion verso i quali è piuttosto rissoso.
Molto adatto alla convivenza con gli invertebrati negli acquari di barriera, instaura un rapporto di simbiosi preferibilmente con le attinie Antheopsis cookei, ma anche con le Heteractis crispa, Macrodactyla doreensis e Stichodactyla gigantea.
Riproduzione
È una specie ermafrodita proterandrica (nasce maschio e invecchiando – con taglia sui 5,4 cm – trasmuta in femmina) e monogama. Ogni coppia si riproduce più volte l’anno. La femmina depone annualmente 2000-4000 uova. I maschi rimangono nel luogo di deposizione per curare e ossigenare le uova.
Alimentazione
In vasca, una volta ben acclimatato, è onnivoro, prediligendo mangime surgelato, artemie e chironomus e mysis, oppure liofilizzato o secco in granuli di piccolo diametro.
Dimensione
Raggiunge una lunghezza massima di 10 cm.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità