Amphiprion ephippium
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Osteichthyes
Superordine Acanthopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Pomacentridae
Sottofamiglia Amphiprioninae
Genere Amphiprion
Specie A. ephippium
Nomenclatura binomiale Amphiprion ephippium (Bloch, 1790)
Areale biogeografico
Introduzione
Perciforme che appartiene alla famiglia dei Pomacentridae; soprannominato pesce pagliaccio sellato, l’Amphiprion ephippium è un pesce molto robusto e colorato, adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera, ma non con altri Amphiprion verso i quali è molto aggressivo. Molto adatto alla convivenza con gli invertebrati. Forma sovente una simbiosi con le attinie della specie Entacmaea quadricolor.
Caratteristiche fisiche
Habitat naturale
Endemico nell’Oceano Indiano orientale: Isole Adamantine, Isole Nicobar, Tailandia, Malesia, Giava, Sumatra.
Vita in acquario
Necessita di una vasca piccola, in quanto non è un grande nuotatore e preferisce restare, anche in natura come in acquario, nelle vicinanze del suo territorio, spesso incentrato su una attinia, con cui instaura un rapporto di simbiosi. Abbastanza resistente alle malattie. Per il suo ottimale mantenimento in acquario e per mantenere i suoi splendidi colori sono necessarie vasche con acqua ben filtrata ed ossigenata.
Compatibilità
Adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera, ma non con altri Amphiprion verso i quali è molto aggressivo. Molto adatto alla convivenza con gli invertebrati. Forma sovente una simbiosi con le attinie della specie Entacmaea quadricolor.
Riproduzione
Forma coppie monogame. Possiede la capacità di cambiare completamente sesso se nel territorio abitato viene a mancare uno dei due sessi. Il cambio avviene in 1-10 mesi. Studi scientifici hanno verificato questa tesi in cattività: togliendo la femmina a una coppia di maschi, uno di essi ha cambiato sesso in 26 giorni riuscendo anche a deporre le uova. Le uova sono piccole ed ellittiche.
Alimentazione
In natura si nutre di alghe e piccoli invertebrati.
Dimensione
Raggiunge una lunghezza massima di 14 cm.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità