Amblyeleotris randalli
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Gobiiformes
Famiglia Gobiidae
Genere Amblyeleotris
Specie A. randalli
Nomenclatura binomiale Amblyeleotris randalli (Hoese & Steene, 1978)
Introduzione
Caratteristiche fisiche
Il corpo è di forma allungata e cilindrica, il colore di base è bianco con sette strisce arancioni. La prima striscia ruota sempre intorno alla testa a livello dell’occhio. Particolarmente sorprendente è la grande macchia nera sulla pinna dorsale, nonché numerosi punti di lucentezza biancastra distribuiti in tutto il corpo.
Habitat naturale
Amblyeleotris randalli vive nel Pacifico occidentale. Dalle Molucche alle Isole Salomone e dalla Grande Barriera Corallina alle Isole Ryukyu. Preferisce substrati morbidi, a grana grossa dove scaverà caverne fino anche a 50 metri di profondità.
Vita in acquario
Amblyeleotris randalli deve sempre essere tenuto insieme a un Alpheus corrispondente. Questo serve a fornirgli un senso di sicurezza e contribuisce visibilmente al suo benessere. Può essere facilmente inserito insieme a pesci di medie dimensioni, e, come capita raramente coi pesci marini, può tranquillamente vivere in coppia.
L’acquario deve essere dotato di un substrato adatto anche per il crostaceo. Il substrato dovrebbe essere alto circa 3-4 cm, in modo che l’Alpheus abbia abbastanza spazio per scavare.
Compatibilità
E’ adatto alla convivenza con piccoli pesci di barriera di tutte le altre razze e particolarmente indicato ad una vasca con invertebrati.
Alimentazione
Il ghiozzo di Randall è carnivoro e si nutre normalmente di piccoli granchi e pesci che si aggirano nei pressi della tana. Nell’acquario gli piace nutrirsi di krill, Mysis, Artemia, scaglie e granuli.
Dimensione
Questa specie può raggiungere una lunghezza di 10 centimetri.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità