Amblyeleotris callopareia

Classificazione scientifica

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Gobiiformes
Famiglia Gobiidae
Genere Amblyeleotris
Specie A. callopareia
Nomenclatura binomiale Amblyeleotris callopareia (Polunin & Lubbock, 1979)

Areale biogeografico
Areale biogeografico Amblyeleotris callopareia
Areale biogeografico Amblyeleotris callopareia

Introduzione

Piccolo Perciforme appartenente alla famiglia dei Gobiidae, proveniente dall’Oceano Pacifico indocinese.
Molto colorato, pacifico, adatto alla convivenza con piccoli pesci di barriera di tutte le altre razze e particolarmente indicato ad una vasca con gli invertebrati.

Caratteristiche fisiche

Presenta un corpo cilindrico e molto allungato. La pelle è nuda, senza squame, ma ricoperta da abbondante muco. La testa è grossa con un grosso opercolo branchiale, un’ampia bocca rivolta verso l’alto e con grosse labbra carnose.
Gli occhi sono grossi e sporgenti, posizionati sulla parte superiore della testa. La pinna dorsale è nettamente divisa in due parti, la prima sostenuta da 6 spine rigide, la seconda sostenuta da una spina rigida e 12 raggi molli, ed arriva sino al peduncolo caudale.
La pinna anale è sostenuta da una spina rigida e da 12 o 13 raggi molli ed è simmetrica alla seconda parte della pinna dorsale. Le pinne ventrali sono distinte ed allungate, spesso usate come appoggi, mentre le pinne pettorali sono ampie e di forma trapezoidale. La pinna caudale ha una forma romboidale molto allungata.
La livrea è abbastanza vivace, il colore di base è un ocra molto chiaro, percorso da grosse bande verticali color ruggine o viola spento. Sulla testa, del medesimo colore delle bande, sono presenti due o tre tratti verticali di color giallo. La pinna anale è bordata da due tratti turchesi intervallati da una riga di color viola spento.
Amblyeleotris callopareia
Amblyeleotris callopareia

Vita in acquario

Abbastanza difficile da ambientare in quanto i primi giorni è molto timido e pauroso e si nasconde nei meandri delle madrepore. Soffre, inoltre, della presenza di altri pesci voraci che potrebbero rubargli il cibo. E’ consigliabile acquistare esemplari già perfettamente acclimatati da un esperto. Necessita di una vasca di dimensione piccola o media, poco illuminata, con molte madrepore e nascondigli. Purtroppo è poco resistente alle malattie; soffre anche per i valori bassi del PH e per concentrazioni eccessive di nitrati e fosfati.

Compatibilità

Molto adatto per acquari con invertebrati sessili, meno consigliato per vasche di comunità gestite da acquariofili principianti.

Alimentazione

Una volta ben ambientato è onnivoro. Predilige il mangime surgelato, in particolar modo artemie saline e mysis, ma non disdegna i chironomus, oppure mangime liofilizzato ed anche secco in granuli o in scaglie.

Dimensione

Questa specie può raggiungere una lunghezza di 8 centimetri in natura.

Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità
Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Close
Close