Acanthurus tennenti
Classificazione scientifica
Areale biogeografico
Introduzione
Perciforme appartenente alla famiglia degli Acanthuridae di media o grossa dimensione, abbastanza pacifico e robusto, adatto alla convivenza con i pesci di barriera di quasi tutte le altre razze e con altri Acanturidi purché di colore differente, ma non con Acanthurus olivaceus, Acanthurus glaucopareius, Acanthurus leucosternon, Acanthurus sohal.
Caratteristiche fisiche
Habitat naturale
Endemico in tutto l’Oceano Indiano: dal Madagascar, Mare Arabico, Isole Mauritius ed Isole Seychelles, alle Maldive, all’India e Sri Lanka fino alla Grande Barriera Corallina occidentale.
Vita in acquario
Compatibilità
Convive abbastanza bene negli acquari di barriera con invertebrati, specialmente quando è di taglia ridotta. Abbastanza pacifico e robusto, adatto alla convivenza con i pesci di barriera di quasi tutte le altre razze e con altri Acanturidi purché di colore differente, ma non con Acanthurus olivaceus, Acanthurus glaucopareius, Acanthurus leucosternon, Acanthurus sohal.
Alimentazione
Una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime secco in granuli e surgelato, artemie saline, chironomus e mysis, ma, soprattutto, le apposite sfoglie di alghe liofilizzate.
Dimensione
Massima in natura 35 cm. In acquario a partire da 10 cm.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità