Acanthurus sohal
Classificazione scientifica
Areale biogeografico
Introduzione
Acanthurus sohal (Forsskål, 1775), conosciuto comunemente come Pesce chirurgo sohal, pesce chirurgo zebrato o pesce chirurgo arabo, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Acanthuridae.
Caratteristiche fisiche
Il pesce chirurgo presenta un corpo marcatamente ovale e la coda a forma di mezzaluna. La pinna dorsale è unica, nera bordata di azzurro, alla stessa stregua della pinna anale. Si distingue facilmente per la tipica colorazione aposematica, con strisce orizzontali blu e grigie (da cui deriva il nome chirurgo zebrato) e per la presenza di due macchie gialle in corrispondenza della pinna pettorale e delle lame, ubicate ai lati del peduncolo caudale.
Habitat naturale
È una specie endemica del Mar Rosso, dove popola la barriera corallina prediligendo le zone poco profonde e le pozze di marea, spingendosi fino a 10 metri di profondità. È comune anche nel Mar Arabico e nel Golfo di Aden, la sua presenza è segnalata lungo il litorale orientale africano fino alle Seychelles. Vive in acque con temperatura tra i 24 e i 27 °C.
Vita in acquario
Difficile da ambientare ma, Necessita di una vasca molto grande, anche per le sue dimensioni, in quanto nuota molto volentieri nel centro dell’acquario, ma anche di rifugi e nascondigli tra le rocce e le madrepore. E’ abbastanza resistente alle malattie ma soffre per il valore del PH basso e per concentrazioni eccessive di nitrati e fosfati, nel qual caso perde di vivacità ed è soggetto ad attacchi di Oodinium o di micosi della pelle.
Compatibilità
Acanthurus sohal è un pesce territoriale, spesso aggressivo contro gli intrusi, a difesa del territorio. Adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze, ma non con altri Acanturidi, verso i quali è molto aggressivo specialmente verso Acanthurus lineatus ed Acanthurus bleekeri.
Alimentazione
Come gli altri acanturidi, anche il pesce chirurgo sohal è erbivoro e si nutre principalmente di alghe. Una volta ben ambientato, è onnivoro, predilige mangime secco vegetale in grossi granuli oppure surgelato, artemie saline, chironomus e mysis, e, soprattutto, le apposite tavolette di alghe liofilizzate.
Dimensione
Massima in natura 40 cm. In acquario 10 / 14 cm
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità