Acanthurus lineatus

Classificazione scientifica

Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Acanthuroidei
Famiglia Acanthuridae
Genere Acanthurus
Specie A. lineatus
Nomenclatura binomiale Acanthurus lineatus (Linnaeus, 1758)

Areale biogeografico

Areale biogeografico Acanthurus lineatus
Areale biogeografico Acanthurus lineatus

Introduzione

Il Pesce chirurgo in pigiama, Acanthurus lineatus (Linnaeus, 1758), è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Acanthuridae.

Caratteristiche fisiche

Il suo corpo è ovale, compresso ai lati, con la pinna caudale a forma di mezzaluna. Il ventre è bianco, mentre la parte superiore del corpo ha un disegno a strisce gialle e blu. La pinna dorsale e la pinna anale sono basse e lunghe. Può raggiungere i 38 cm di lunghezza e sul peduncolo caudale sono presenti degli aculei velenosi che possono risultare pericolosi anche per l’uomo.

Habitat naturale

È un tipico abitante delle barriere coralline dell’Indo-Pacifico. Alcune località dove è stato trovato sono: il Mar Rosso, le coste dell’Africa orientale, il Giappone, le Hawaii e le Seychelles. Di solito vive a basse profondità. La lista rossa IUCN classifica questa specie come “a rischio minimo” (LC) perché non è minacciata da particolari pericoli e non viene pescata molto frequentemente.

 Acanthurus lineatus
Acanthurus lineatus

Vita in acquario

Difficile da ambientare, in quanto inizialmente è molto pauroso, una volta ben ambientato è onnivoro.
Necessita di una vasca grande, in proporzione alle sue dimensioni, in quanto nuota molto volentieri nel centro dell’acquario, ma anche di rifugi e nascondigli tra le madrepore.
Relativamente robusto se allevato in condizioni ottimali; in caso contrario perde la vivacità che lo contraddistingue ed i suoi splendidi colori. Soffre, infatti, per il valore del PH basso e per concentrazioni eccessive di nitrati e fosfati.
In condizioni ottimale è molto resistente alle malattie e relativamente longevo.

Compatibilità

Come quasi tutti gli altri Acanturidi può vivere tranquillamente nelle vasche con invertebrati. E’ adatto alla convivenza con altri Acanturidi purché di colore different,e ma non con Acanthurus Japonicus, Acanthurus Glaucopareius, Acanthurus Leucosternon, Acanthurus Sohal.

Riproduzione

È oviparo e la fecondazione è esterna. Sebbene durante il periodo riproduttivo gli esemplari di questa specie formino grandi gruppi, la deposizione avviene in coppia.

Alimentazione

In natura la sua dieta è composta completamente da varie specie di alghe, come tutti gli Acanthuridae. In acquario predilige mangime secco in granuli o surgelato, artemie saline, chironomus e mysis,, ma soprattutto le apposite tavolette di alghe liofilizzate.

Dimensione

Massima in natura 38 cm, in acquario a partire da 8 / 10 cm.

Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità
Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Close
Close