Acanthurus leucosternon
Classificazione scientifica
Areale biogeografico
Introduzione
Acanthurus leucosternon Bennett, 1833, conosciuto comunemente come Pesce chirurgo dalla gola bianca, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Acanthuridae.
Caratteristiche fisiche
Il suo corpo ovale è scandito da una livrea azzurro acceso, schiacciato ai fianchi. La pinna dorsale è gialla, eccetto un piccolo margine bianco. Le pinne anali e pelviche sono bianche. La testa si presenta totalmente nera con sfumature ai margini bianche. Gli avannotti e gli adulti non differiscono nella livrea durante la crescita, a differenza della maggior parte dei membri dello stesso genere. Può raggiungere i 25 cm di lunghezza.
Habitat naturale
Lo si può trovare presso le acque cristalline e poco profonde delle barriere coralline dell’Oceano Indiano e vicino alle coste del Pacifico occidentale. Preferiscono le acque con temperature comprese dai 23° e i 28°.
Vita in acquario
La sua splendida livrea fa di A. leucosternon un pesce molto richiesto e allevato dagli appassionati di acquariofilia. Ciò nonostante, la sua suscettibilità e la sua delicatezza, rendono l’allevamento di quest’ultimo molto complesso da parte dei neofiti e non solo. Necessita di una vasca molto grande in proporzione alle sue dimensioni, ma anche di rifugi e nascondigli tra le rocce e le madrepore. Nei paesi di origine viene insidiato in modo massiccio con retini o addirittura con veleni che lo stordiscono e che rendono la sua resistenza labile.
Compatibilità
E’ adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze, ma difficilmente con altri Acanturidi anche se di colore differente, mai con suoi simili Acanthurus nigricans ed Acanthurus Japonicus. Come quasi tutti gli Acanturidi, convive abbastanza bene con gli invertebrati, specialmente se è di taglia ridotta.
Riproduzione
Gli Acanthurus Leucosternon formano coppie monogame cioè due individui vivono in coppia e provvedono assieme all’accudimento della prole e alla ricerca del cibo.
Alimentazione
È onnivoro, predilige le alghe bentoniche.
Dimensione
Massima in natura 25 cm. In acquario a partire da 10 cm.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità