Zebrasoma desjardinii
Classificazione scientifica
Areale biogeografico
Introduzione
Perciforme appartenente alla famiglia degli Acanthuridae, proveniente dall’Oceano Indiano occidentale: Mar Rosso, Golfo di Aden, Golfo Persico, Mar Arabico, Somalia, Mozambico, Madagascar, Isole Seychelles, Isole Mauritius, Isole Maldive, India occidentale, Sri Lanka.
Pesce di medie dimensioni, robusto, colorato, adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze, con altri Acanturidi purché di colore differente e con gli invertebrati.
Caratteristiche fisiche
Presenta un corpo allungato, molto compresso ai fianchi, con profilo romboidale, più alto sulla testa; ha un muso allungato. Le pinne anali e dorsali sono molto sviluppate negli esemplari giovanili, con l’età tendono ad abbassarsi. Vicino alla coda è posizionato il caratteristico “bisturi”, lo strumento di difesa di tutti gli acanturidi. La sua livrea presenta un fondo variabile dal grigio al bruno, mentre la testa è tendente al bianco: numerose bande verticali scure corrono dal dorso, le prime due dei quali, più scure, solcano la testa, che è fittamente puntinata di giallo. Le restanti bande brune si fanno via via più sfumate all’avvicinarsi del peduncolo caudale, dove il bisturi è colorato di nero. Anche il resto del corpo è percorso da numerose linee sottili gialle, sovrastanti il resto della livrea. La pinna dorsale e l’anale sono brune, decorate da una fitta maglia di linee gialle a semicerchio, la pinna caudale è bruna, puntinata di giallo e orlata di bianco, le altre pinne sono giallobrune.
Habitat naturale
Questa specie è diffusa lungo le coste e i reef del Mar Rosso e dell’Africa orientale, in acque che non superano i 30 m di profondità.
Vita in acquario
Pesce abbastanza difficile da ambientare perché molto pauroso. E’ preferibile acquistare esemplari già perfettamente acclimatati da un esperto. Una volta ben ambientato è onnivoro e vorace. Necessita di una vasca grande, in quanto nuota molto volentieri nel centro dell’acquario, ma anche di rifugi e nascondigli..
Resistente alle malattie soffre per i valori eccessivi di nitrati e fosfati e per il PH basso. Adatto agli acquari di barriera, anche con invertebrati a piccoli polipi e ad acquari di comunità con pesci tranquilli e pacifici, meglio se di colore differente.
Compatibilità
In generale sono compatibili la maggior parte dei pesci comunemente presenti nelle vasche di barriera, benché siano considerati “semi-aggressivi ” nel temperamento. Occorre fare attenzione in vasche di ridotte dimensioni perché potrebbe stressarsi e creare confusione spaventando gli altri ospiti.
Alimentazione
E’ un animale erbivoro, nutrendosi, in natura, di alghe bentoniche e altro materiale vegetale marino. In cattività predilige mangime secco in granuli o in fiocchi e mangime surgelato (artemie saline, chironomus, mysis), ma anche le apposite foglie di alghe liofilizzate. E’ dotato di un metabolismo molto veloce e pertanto deve nutrirsi numerose volte al giorno altrimenti tende a dimagrire
Dimensione
Raggiunge una lunghezza massima di 40 cm, ma la taglia più comune è di 32 cm.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità