Abudefduf saxatilis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Labroidei
Famiglia Pomacentridae
Sottofamiglia Pomacentrinae
Genere Abudefduf (Forsskål, 1775)
Specie A. saxatilis
Nomenclatura binomiale Abudefduf saxatilis (Linnaeus, 1758)
Introduzione
Abudefduf saxatilis, noto come sergente maggiore è un pesce osseo marino della famiglia Pomacentridae. È una specie fortemente gregaria che forma banchi non compatti nelle aree di alimentazione.
Caratteristiche fisiche
Habitat naturale
Questo pesce è diffuso nelle fasce tropicali dell’Oceano Atlantico sia sulle coste americane che su quelle africane. È molto comune nel mar dei Caraibi. Nelle regioni tropicali degli oceani Pacifico e Indiano è sostituito dalla specie molto simile Abudefduf vaigiensis. Un esemplare è stato segnalato nel golfo di Napoli nel 1959, ma è stato poi attribuito alla specie indopacifica A. vaigiensis di provenienza lessepsiana. Vive in acque basse nei pressi di scogliere o barriere coralline. Popola le fasce mediane dell’acqua, non troppo distante dal fondo. I giovanili frequentano le pozze di marea.
Vita in acquario
Necessita di una vasca di media dimensione, in quanto è un nuotatore tra i più abili tra i Pomacentridi. Resistente alle malattie ed alle non perfette condizioni dell’acquario.
Compatibilità
E’ un pesce molto robusto, vivace, pacifico, adatto alla convivenza con i suoi simili e con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze, nonché con gli invertebrati. Vive da solo o in piccoli gruppi. Ha un comportamento spiccatamente territoriale.
Riproduzione
Le uova sono deposte sul fondo e vengono sorvegliate dal maschio. Le larve sono pelagiche.
Alimentazione
In natura si ciba di zooplancton, invertebrati bentonici e materiale vegetale. I giovanili possono effettuare l’attività di pesci pulitori similmente a quella del Labroides dimidiatus su altri pesci e anche su tartarughe marine. in acquario sarà inizialmente molto timido, ma una volta ben ambientato è onnivoro. Predilige mangime surgelato o liofilizzato, artemie e chironomus e mysis, secco in granuli di piccolo diametro.
Dimensione
Misura fino a 23 cm, ma in media non supera i 15 cm.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità