Chrysiptera cyanea
Classificazione scientifica
Areale biogeografico
Introduzione
Piccolo Perciforme della famiglia dei Pomacentridae. E’ diffuso nell’Oceano Indiano orientale e nell’Oceano Pacifico centro occidentale: Sumatra, Giava, Nuova Guinea, Grande Barriera Corallina, Filippine, Taiwan, Isole Salomone, Isole Fiji, Isole Samoa, Isole Marianne.
Caratteristiche fisiche
Presenta un corpo dalla forma romboidale, abbastanza allungato e molto sottile. La testa è piccola ed appuntita, la bocca, piccola e protrattile, è armata di denti piccoli e sottili, ma molto aguzzi. Il peduncolo caudale è lungo e ben distinto. La pinna dorsale, sostenuta da 13 spine rigide e da 12 o 13 raggi molli, si estende uniformemente su tutto il dorso e termina con un lobo allungato dal margine appuntito. La pinna anale, sorretta a sua volta da 2 spine rigide e da 13 o 14 raggi molli, si estende da metà del ventre, quasi simmetricamente alla pinna dorsale.
La pinna caudale, dalla forma trapezoidale, ha due lobi appena pronunciati e con gli apici arrotondati; le pinne ventrali, triangolari, sono molto allungate e terminano con un piccolo filamento mentre le pinne pettorali, trapezoidali, sono molto larghe.
La livrea, molto colorata, è di un color azzurro zaffiro, con riflessi metallizzati; sulla fronte un tratto nero congiunge orizzontalmente gli occhi mentre la parte terminale della pinna caudale è semitrasparente.
Gli esemplari giovani e le femmine presentano un punto nero alla fine della pinna dorsale; i maschi adulti hanno invece delle macchie gialle o arancioni sulla gola, sulle pinne ventrali e sulla pinna caudale.
Habitat naturale
Vita in acquario
Inizialmente è molto timido e si nasconde nell’ambientazione, ma una volta ben ambientato è onnivoro e vorace. Necessita di una vasca di medie dimensioni, con molti rifugi tra le madrepore e le rocce vive, che sbocconcella di continuo alla ricerca dei piccoli crostacei, che costituiscono il suo cibo preferito. Resistente alle malattie ed alle non perfette condizioni dell’acquario.
Compatibilità
Da solo è molto adatto agli acquari con invertebrati sessili, ma non con piccoli crostacei o echinodermi delicati come le stelle serpentine. In branco è molto indicato per inaugurare un grosso acquario di comunità appena allestito, ma è consigliabile inserire un unico maschio.
Riproduzione
Sono ovipari, le loro uova sono demersali, cioè depositate sul fondo e aderenti al substrato. I maschi si prendono cura delle uova aerandole per dar loro ossigeno.
Alimentazione
Predilige mangime surgelato, artemie, chironomus e mysis, o liofilizzato. Accetta anche il mangime secco in granuli di piccolo diametro o quello in fiocchi.
Dimensione
Il maschio di questo pesce raggiunge 8,5 centimetri di lunghezza, mentre la femmina 6,5 cm. Il maschio ha un muso e una coda gialla, mentre la femmina e gli esemplari giovani hanno un punto nero alla base del bordo posteriore della pinna dorsale.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità