Chromis viridis
Classificazione scientifica
Areale biogeografico
Introduzione
La damigella verde (Chromis viridis (Cuvier, 1830)) è un pesce osseo appartenente alla famiglia Pomacentridae e alla sottofamiglia Pomacentrinae. Pesce molto robusto, vivace, pacifico, è adatto alla convivenza con i suoi simili e con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze nonché con gli invertebrati.
Caratteristiche fisiche
Il corpo ha una forma ovale, compressa lateralmente, e raggiunge i 10 cm. La colorazione è verde con riflessi giallastri pallidi e blu. La pinna caudale è biloba. Può essere confusa con Chromis atripectoralis, dalla quale si distingue per l’assenza della macchie scure alla base delle pinne pettorali e per le dimensioni generalmente inferiori.
Habitat naturale
Il suo areale si estende nell’Indo-Pacifico, dalle coste dell’Africa orientale alla Nuova Caledonia. Vive nelle barriere coralline. Vive in gruppi tra i coralli (soprattutto Acropora), dove gli esemplari giovani si nascondono se minacciati.
Vita in acquario
Inizialmente è molto timido, ma si ambienta con molta facilità. Necessita di una vasca di medie dimensioni con acqua molto mossa, in quanto è un nuotatore tra i più abili tra i Pomacentridi. Ama anche la presenza di molti rifugi tra le madrepore e le rocce. Resistente alle malattie ed alle non perfette condizioni dell’acquario.
Compatibilità
Adatto alla convivenza con i suoi simili e con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze nonché con gli invertebrati.
Riproduzione
È una specie ovipara, le uova aderiscono al fondale e vengono sorvegliate dal maschio.
Alimentazione
Si nutre di fitoplancton, crostacei (soprattutto copepodi), altri invertebrati e larve di pesci.
Longevità
Facilità di allevamento
Compatibilità
Riproduzione in acquario
Reperibilità